Privacy e cookie policy

Blog

13
Nov

Ombretta Fusco, l’arte su YouTube al MammacheBlog Creativo

Ombretta Fusco nasce a Catania, ma trascorre l’infanzia in giro per diverse città d’Italia, per via del lavoro del padre. Ha così la possibilità di incappare in diversi modi di vedere le cose, ognuno appartenente a culture differenti relative ai luoghi in cui via via si trovava… da qui nasce la consapevolezza che la realtà può essere interpretata da punti di vista molteplici.

La sua formazione scolastica è molto canonica: liceo classico e quindi giurisprudenza. Alla morte del padre, che giovanissimo la lascia, capisce che la vita va impiegata in ciò che si ama davvero. Lascia gli studi in giurisprudenza e decide di seguire la passione di una vita : si iscrive in Accademia di Belle Arti, con specializzazione Restauro. Terminato il percorso di studi, viene inserita tra i docenti dell’Accademia, per insegnare Storia dell’Arte, Tecniche e storia delle Opere dorate, Modellistica, Teoria del Restauro e tante altre materie. Arriva a dirigere l’Accademia di Belle Arti e Restauro Nike di Catania. Nel frattempo svolge la professione di Restauratrice e coltiva una nuova passione, un canale YouTube che chiama Arte per Te. Nel 2012 si laurea nuovamente, conseguendo la Laurea Magistrale in Storia e Conservazione delle Opera d’Arte presso l’Università di Bologna.

Ma il suo capolavoro nasce nel 2011: Enzo, un bimbo bellissimo che la mette subito dinnanzi alla scelta… lui o il lavoro? Di qui la decisione di abbandonare l’insegnamento accademico. Oggi Ombretta è mamma, moglie, esperta d’Arte per il Comune di Catania, restauratrice/iconografa e Youtuber.

Al MammacheBlog Creativo sarà speaker nel panel Creativi con la creatività (ore 11.00). Ecco cosa ci racconta della sua attività di Youtuber, introducendo così gli argomenti di cui parlerà al MammacheBlog Creativo…

Come e quando ti è nata l’idea di aprire un canale su YouTube?

La voglia di aprire Arte per Te mi è nata dalle continue restrizioni che il Ministero imponeva ai docenti accademici di arte. Ho cercato di preservare quelle parti che sarebbero saltate nei programmi facendone dei video da far consultare ai miei allievi, per completezza della loro formazione. L’esito di quest’idea è stato di essere ignorata totalmente dai discenti accademici… ma di venire accolta in maniera entusiastica da tantissime persone che non conoscevo. La vita è sorprendente!

Quali sono i presupposti per aprire un canale video (e quindi quando evitare di farlo) nel settore della creatività?

Secondo me i presupposti per aprire un Canale Youtube Creativo sono:

  • La voglia di condividere e quindi non essere “gelosi” del proprio lavoro;
  • Conoscere ciò di cui si parla;
  • Aggiornarsi continuamente;
  • Avere voglia di impegnarsi costantemente e continuativamente;
  • Ultimo ma non per importanza: divertirsi a fare video.

Canale Arte per Te | Canale Due Cuori e una Cappa | Canale Ombretta| Instagram | Facebook

3 Responses

  1. Maria gabriella de vito

    Sei favolosa sia x la tua creativitá sia x la tua generositá nel dispensare i tuoi talenti
    I ragazzi sono entusiasti per i lavori creativi al contrario della maggior parte degli insegnanti che riducono l’insegnamento ad uno sterile e noioso nozionismo

  2. Camilla

    La quarantena di questo periodo mi ha fatto scoprire una donna meravigliosa!!! Ti ho subito adorata: sei solare, sincera, positiva, chiara e una vera professionista! Grazie di cuore!!

  3. Anonimo

    Carissima Ombretta
    Poche parole per ringraziarti del lavoro che stai facendo per l’arte.
    Sono Raul Lentini discendente dei pittori Palermitani Giovanni il vecchio, Rocco suo figlio e Giovanni il giovane nonchè mio nonno.
    Anch’io mi dedico alla pittura e all’arte figurativa in genere e non ti nascondo che ho messo in pratica qualche tuo consigluio.
    Grazie di nuovo
    Raul Lentini lentinihome@libero.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.