Privacy e cookie policy

FattoreMamma Award 2015: i progetti

Ecco i progetti candidati al FattoreMamma Award 2015. Le votazioni online si sono chiuse il 29 aprile.

1) allatTO.it  

di Valentina Orsi
http://www.allatto.it
Il sito vuole essere il punto di riferimento delle mamme che allattano al seno a Torino: contiene tutti i luoghi dove allattare comodamente al seno in giro per la città (bar, locali, ristoranti, negozi, farmacie, parchi…), i contatti dei consultori pediatrici, le associazioni e i gruppi di mutuo aiuto tra mamme, i siti web più utili e il blog con le esperienze di una neomamma di Torino.

2) Alma Mater, madri che tornano figlie: un percorso di counseling per mamme

di Silvia Guglielmi
http://almamatercounseling.blogspot.com | http://lifemastery.it/COUNSELING.html
Nel nostro modo di essere madri rievochiamo spesso modelli materni che abbiamo avuto nella nostra storia di figlie. A volte ci rifacciamo ad essi, a volte ci opponiamo. Rifarsi od opporsi può essere considerata una libera scelta? Da quando e come siamo andate tracciando il percorso del nostro essere madri e del nostro essere figlia? E se ci fossero altre strade da percorrere…?
Vedi allegato

3) Amyko,la sicurezza di tutta la famiglia sempre ed ovunque

di Riccardo Zanini
http://www.myangelcare.it
Amyko è un braccialetto contenente le tue informazioni mediche di primo soccorso che, in caso di bisogno, possono essere lette immediatamente tramite uno smartphone. L’applicazione della tecnologia NFC (wavefree e totalmente passiva)supportata da una piattaforma web, permette di ridurre drasticamente l’incidenza di errore e le tempistiche di intervento nelle situazione di emergenza.
Vedi allegato

4) Associazione La Via dei Colori

di Ilaria Maggi
http://www.laviadeicolori.org
La Via dei Colori è un’associazione nazionale che si occupa di dare sostegno informativo e tecnico alle famiglie coinvolte in casi dubbi o accertati di maltrattamenti nelle strutture.LVdC è Consulenza tecnica specializzata.LVdC è Sostegno,sportelli multidisciplinari e un Numero Verde.LVdC è Prevenzione e Formazione con percorsi formativi,informativi ed esperenziali per famiglie e professionisti.
Vedi allegato

5) BabyBrum    

di Elisabetta Sanfelici
http://www.babybrum.com
Chi viaggia con bambini affronta sempre un problema: montagne di bagagli da portare!
Babybrum.com è la soluzione. Il sito mette in contatto famiglie che possiedono oggetti da bambini inutilizzati e che sono disposte a metterli a noleggio, con famiglie che cercano questi articoli per brevi periodi.
Chi viaggia può trovare così tutto ciò che serve direttamente a destinazione, ovunque e a basso costo
Vedi allegato

6) BabyGuest

di Serena Errico
http://www.babyguest.com
BabyGuest è l’unica piattaforma professionale per il noleggio e l’acquisto di attrezzature per l’infanzia che facilita la vita dei genitori in viaggio e aiuta gli alberghi a diventare “kid friendly”. Le attrezzature si affittano online e si trovano a destinazione il giorno e all’ora stabiliti. BabyGuest consegna in tutta Europa. I prodotti sono puliti, igienizzati e imballati dopo ogni utilizzo.
Vedi allegato

7) BabyInItaly in Tour per l’Italia    

di Barbara Toselli e Alice Palumbo
http://www.babyinitaly.it/ 
BabyInItaly è un blog al cubo fondato a Brescia nel 2013 da 3 mamme e due papà geek. Nato local come “Baby@bs”, il portale si trasforma presto in glocal: BabyInItaly coinvolge genitori, esperti e realtà interessate, con l’obiettivo di riunire tanti punti di vista e fornire sempre nuovi spunti. Uno spazio dove la cura diventa condivisione di esperienze e contenuti.
Vedi allegato

8) babyTrekking – In montagna con zaino e passeggino!    

di Azzurra Forti
http://www.babytrekking.it
Molto spesso, genitori amanti della montagna, sentono di dover rinunciare alla loro passione qualora nelle loro vite arrivi in bebè: non è così! Camminare in montagna coi proprio bimbi è un’esperienza bellissima: noi proponiamo escursioni facili, alla portata di tutti, perfino di infanti con passeggino, perchè ad amare le vette si può iniziare fin da piccolissimi!
Vedi allegato

9) Bambini cremonesi 

di Giada Marcazzani
http://www.creativadigitale.com
BC è il primo portale per bambini della nostra provincia. Nasce per una mia necessità come mamma: come passare i we cittadini? Continua su FB nei tre gruppi di mamme della provincia, compreso quello che amministro, e sfocia su Blogger. Decido poi di fare il salto e passare in uno spazio proprietario, aggiungendo calendario, pagine utili, gite fuoriporta, e riapro per Santa Lucia
Vedi allegato

10) Bidonzolo  

di Luana Di Maio
http://www.bidonzolo.it
Mi chiamo Bidonzolo e voglio spiegare ad adulti e bambini l’importanza del riciclo, del riutilizzo e dell’eco-sostenibilità, il rispetto della natura e dell’ambiente, in modo divertente e allegro, con simpatia e coinvolgimento, in modo che persone, aziende e scuole possano prendere importanti spunti.

11) Caterina e il dio del vento  

di Anna Maria De Micco
http://emotivamentemamma.blogspot.com/?m=1
“Sono una mamma speciale, perchè ho una figlia speciale. chiara è affetta da una malattia rara Sindrome di ondine, e per lei ho scritto una favola “”Caterina e il dio del vento”” che verrà pubblicata spero presto (il lavoro grafico si sta ultimando). la favola rientra in un “”progetto scentifico solidale””, quindi mi sono chiesta, perchè non proporla anche a voi? ne varrà la pena, penso.
Vedi allegato

12) CiurmaMom  

di Barbara Buccino
http://www.ciurmamom.it
Mi chiamo Barbara e ho 6 figli, dai 3 ai 19 anni. Sfruttando video di quotidianità familiare, racconti e riflessioni, nel mio blog parlo di come è possibile, anche in un periodo di crisi economica, avere una famiglia numerosa, senza che questo comporti rinunce per i figli.
Vedi allegato

13) Cofanetti regalo per bambini Piccole Sorprese

di Martina Zampieri
http://www.piccolesorprese.com
Piccole Sorprese è il primo marchio di cofanetti regalo dedicato esclusivamente al mondo dei bambini da 0 a 10 anni, che contiene più di 200 attività ed esperienze da vivere a Milano.
Un prodotto pensato da due mamme milanesi e nato da un’esigenza reale, ossia quella di regalare ai bambini non più oggetti da accumulare, ma un dono utile e originale che abbia anche un valore e un significato.
Vedi allegato

14) Colibrì Academy  

di Rita Bellati
http://www.faccioedisfo.it | http://www.colibri-academy.it/
La Colibrì Academy si rivolge a creative che desiderano trasformare la loro passione handmade in un’attività. Si tratta di corsi online ricchi d’informazioni necessarie per muoversi in modo strategico e razionale. Buona parte delle iscritte sono mamme che intravedono nel lavoro autonomo una scelta felice per reinventarsi e per conciliare passione, professione e famiglia.

15) Collane da favola

di Francesca Gaeta
http://www.uncaffedasocrateedunodawalt.blogspot.it
Scopo è quello di realizzare una collana a cui ad ogni grano, ogni perlina, ogni charm, venga associato un significato e che questi singoli componenti della collana vengano messi in ordine cronologico seguendo le varie tappe della storia da raccontare al fine di scorrere ogni perlina in una sequenza pensata come fosse una pagina di un libro e sviluppare la fantasia, esercitare la memoria ecc.
Vedi allegato

16) Facciamo un cortometraggio (… molto corto)

di Simona Magnani
http://mammaballerina.blogspot.it | http://mammaballerina.blogspot.it/2015/03/facciamo-un-cortometraggio-molto-corto.html
Con un cartoncino colorato, degli stickers o dei disegni si possono creare tantissime storie  e trasformarle in un bellissimo cortometraggio. Poi basta far fuoriuscire la propria fantasia e fingersi doppiatori esperti e il gioco è fatto…
Vedi allegato

17) Familandia 

di Martina Stipitivich
http://www.familandia.net
Familandia è il portale dedicato al turismo e alla cultura Family Friendly, con ricchi consigli su viaggi e vacanze con bambini anche piccoli e una nutrita agenda eventi aggiornata 24/24h, 365 giorni all’anno, tramite cui mamma e papà potranno trovare spunti per un weekend alternativo in famiglia: teatri, musei, attività ludico-didattiche, visite guidate e quant’altro, solo su Familandia!
Vedi allegato

18) Gemelli Gemellini

di Irene Bellini
http://www.gemelligemellini.wordpress.com
GemelliGemellini nasce per offrire uno spazio,virtuale e fisico,in cui mamme e papà di gemelli possano incontrarsi,confrontarsi e ricevere tutte le informazioni,il supporto,la cura che meglio si adattano alle loro esigenze.
Vedi l’allegato

19) Giochiamo al ristorante da “chez maman”  

di Simona Magnani
http://mammaballerina.blogspot.it
Questo è un gioco facile e divertente che ho creato per mio figlio (di poco più di tre anni e mezzo) per iniziare a parlare un pò di educazione alimentare e per imparare , a grandi linee, quali sono i cibi che ci fanno crescere e che fanno bene e quelli che possiamo mangiare solo di tanto in tanto.
Vedi allegato

20) i Dodini – libri personalizzati per bambini    

di Silvia M.D.Azzolina
http://www.idodini.com
I Dodini sono una collana di libri originali, illustrati e personalizzabili con il nome e il viso del tuo bambino.
Le storie originali, adatte a bambini e bambine tra 1 e 7 anni, sono personalizzabili con il viso e il nome del piccolo protagonista direttamente on-line, grazie al tool “Personalizza” presente sul sito www.idodini.com.
Il libro può essere acquistato in forma catacea o digitale.
Vedi allegato

21) Il piccolo Ale   

di Michela   Valzelli
http://ilpiccoloale.blogspot.com
Questo  blog ha lo scopo di essere un piccolo diario,un posto dove condividere la gioia di essere mamma, dare qualche consiglio sulle cose imparate e chiederne altri alle lettrici che capiteranno di qui. Il piccolo Ale è un fagottino di quasi 4 mesi per 6kg di puro amore. Io sono Michela una mamma ventitreenne alle prese con il primo bimbo, i mille dubbi che ne seguono e l’inesperienza.
Vedi allegato

22) ItalyForKids     

di Sara Dania e Donata Piva
http://www.italyforkids.net
ItalyForKids nasce da un’intuizione di Sara Dania e Donata Piva ed è la casa editrice che racconta le città italiane ai bambini al grido di “Le mappe, che storie!“. Perché imparare a viaggiare è ancora più bello se lo si fa da piccoli, anche nella propria città.
La prima tappa di ItalyForKids è Milano ma l’avventura continua.
Vedi allegato

23) Kid Pass: la guida urbana ai luoghi e agli eventi kid-friendly   

di Marianna  Vianello

http://www.kidpass.it
Kid Pass è la nuova guida urbana ai luoghi e agli eventi a misura di bambino, con motore di ricerca geolocalizzato e interattivo e testata giornalistica. A pochi mesi dal lancio sta diventando il punto di riferimento nel web per le famiglie nelle principali città italiane. Sono oltre 1000 le realtà che hanno aderito e che sostengono insieme a noi la diffusione della filosofia kid e family-friendly.
Vedi allegato

24) Mamma che Lavoro 

di Simona Fontana
http://simonafontanapage.tumblr.com/
Attraverso il corso “Mamma che lavoro” vorrei mostrare  alle donne, mamme e lavoratrici  gli strumenti per poter affrontare la maternità nel modo migliore ed efficiente senza subire limitazioni in termini di crescita professionale e di retribuzione.
Vedi allegato

25) MammaMobile, la rete del noleggio per famiglie 

di Giulia Marchese e e Tommaso Zoppi
http://www.mammamobile.net
Le mamme che noleggiano le attrezzature per bambini! Wow! Un modo per dare una seconda vita agli oggetti dei figli ma anche per diffondere l’idea di condivisione e risparmio. Di sharing economy si parla ovunque: si condivide la casa per le vacanza, la bicicletta e l’automobile. Noi vogliamo condividere la carrozzina, il lettino, il passeggino, la bilancia, lo scaldabiberon, il box, il girello..
Vedi allegato

26) Mamme al centro

di Deborah Papisca
http://www.oasidellemamme.it |
Il progetto “Mamme al centro” sostiene il benessere della figura materna in modo concreto. – Percorsi post parto, la neomamma si approccia serena alla nuova vita – Pit stop allattamento e spazio cambio pannolino con tutti gli accessori offerti gratuitamente (30 negozi di Pesaro coinvolti nell’iniziativa) – Corsi Pilates e Stretching danza con servizio tata all’interno della palestra
Vedi allegato

27) Mamme Connesse   

di Mirella di Marchese
http://mammeconnesse.com
Mamme Connesse è ente no profit che ha come obiettivo quello di aggregare i genitori della città di Apvia e promuovere iniziative per i bambini. Vuole essere anche un ponte con tutte le altre realtà territoriali (associazioni, istituzioni e esercizi commerciali) e che si occupano di rendere Pavia sempre più amica dei bambini. Mamme Connesse è anche blog (con relativa pagina FB)

28) Mamme in blog    

di Silvia Mastrorilli
http://www.mammeinblog.com
Mamme si diventa, non si nasce. In questo blog-diario racconto la straordinaria avventura della maternità seguendo tutte le tappe di crescita della mia bambina, da quando era ancora dentro la pancia ad oggi che ha 14 mesi. E cerco di dare consigli e informazioni utili alle famiglie di Firenze e della Toscana. Perché condividere aiuta, sempre.
Vedi allegato

29) Mamme in fuga    

di Roberta Verdelli e Barbara Menichetti
http://www.mammeinfuga.it
Nessun pericolo: le Mamme non scappano!
Hanno solo creato una spazio tutto loro in cui “perdersi” esprimendo se stesse per poi “ritrovarsi” e affrontare le giornate con nuova energia.
E si sa…in compagnia è tutto più’ divertente!
vedi allegato

30) MAMMUZ – Mamme Urbane di Zona

di Lisa Ghezzi
https://www.facebook.com/pages/MAMMUZ/502460679883167
MAMMUZ – Mamme Urbane di Zona Dergano –Bovisa è una rete di mamme che condivide una filosofia: è più bello e più facile crescere i propri figli se si può contare su una rete di relazioni, vicino a casa. L’idea nasce a maggio 2014 da tre neo-mamme milanesi del quartiere di Dergano-Bovisa. In pochi mesi, la rete (reale e virtuale) ha favorito lo scambio d’idee, d’informazioni, di cose… a km zero! E non si ferma.
Vedi allegato

31) Matte in fuga    

di Barbara Menichetti, Barbara Menichetti, Jessica Mammarella, Deborah Rizzo e Roberta Verdelli
http://www.matteinfuga.it
Cosa succede se si sostituiscono le M centrali con delle T nella parola Mamma? Nasce una Matta! Tutto parte dal sogno di 4 Donne diversissime di correre la Maratona delle Alpi Marittime in staffetta ed è poi diventato luogo di “evasione” dalla frenesia del quotidiano nel quale oltre a correre e sognare si scrive, si disegna, si fotografa, si condivide e…si fa amicizia con altre Matte!
Vedi allegato

32) Merende Diverse

di Eugenia Brini
http://merendediverse.com
Merende Diverse è una startup innovativa al femminile, con l’obiettivo di diventare il distributore di Merende sane sul territorio italiano. Il servizio si basa sulla consegna a domicilio di box speciali contenenti prodotti sfiziosi, sani e educativi, profilati a seconda delle esigenze (allergie e intolleranze), acquistabile on line, con formule di abbonamento.
Vedi allegato

33) Mo te lo spiego a papà 

di Francesco Uccello
http://www.motelospiegoapapa.it| http://www.motelospiegoapapa.it/chi-sono/progetto-mo-te-lo-spiego-a-papa
Mo te lo spiego a papà non è l’antagonista,ma l’altro punto di vista.
l blog dal 2011, in maniera divertente, racconta aneddoti e situazioni familiari da un lato,mentre dall’altro spiega e commenta ciò che accade nel mondo con gli occhi di un papà.
Mo te lo spiego a papà è diventato un libro edito da TEA e una rubrica sul settimanale GIOIA, ma potrebbe diventare anche un programma tv, perché no.
Vedi allegato

34) mommyinlove

di Cristina  Guareschi
http://www.mommyinlove.com
Mi chiamo Cristina e sono mamma di una bimba di 21mesi Frida, amo la vita in tutte le sue sfaccettature e mi definisco “…in love” della mia famiglia e delle mie passioni!
Mommyinlove racconta me stessa come mamma, ma anche come donna, amica, figlia, moglie, grafica, sognatrice…perchè non si può essere l’una senza tralasciare le altre!
Vedi allegato

35) Mumadvisor 

di Silvia Maria Esposito
http://www.mumadvisor.com
Mumadvisor è il primo portale dedicato alle mamme milanesi dove si potranno recensire asili, scuole, ludoteche, indirizzi moda, ristoranti, servizi e attività a misura di bambino, assegnando anche un punteggio di gradimento, in un confronto costante con gli altri genitori.
Vedi allegato

36) parmakids.it     

di Federica  Sassi
http://www.parmakids.it
Parmakids.it nasce dal sogno di rendere le nostre città sempre più a misura di bambino. Partite da Parma, sogniamo di creare siti gemelli in altre città italiane. Un’agenda appuntamenti, gratuita e aggiornata tutti i giorni, e una selezione delle attività kids-friendly, testate personalmente, cui diamo un bollino di qualità. Ai ristoranti, Ciucci parmakids al posto delle stelle Michelin!

37) Policentro Pediatrico  

di Elisa Sabbioni
http://www.policentropediatrico.it/
Policentro Pediatrico è un ambulatorio medico di Milano. Nasce a dicembre 2014 da un’idea di 3 mamme-pediatre che  hanno dato vita a un progetto pensato per venire incontro alle esigenze delle famiglie moderne. Nel panorama della sanità milanese mancava una struttura ambulatoriale pediatrica con specialisti disponibili in ampie fasce orarie, a visite domiciliari ed in stretta collaborazione tra loro.
Vedi allegato

38) Family Welcome

di Priscilla Galloni e Francesca Lucia Molendini
http://www.familywelcome.org
Il progetto Family Welcome è quello di creare una mappa internazionale e collaborativa di luoghi “Family Friendly”, che dia la possibilità alle famiglie con bambini di poter accedere ad una guida sicura e garantita per vivere la città e le vacanze con i figli, orientandole verso strutture e servizi che siano testati “a prova di mamma”. Referente di Family Welcome è il blog spagnolo Mammaproof.org.
Vedi allegato

39) Robe da Cartoon  

di Barbara Basso
http://www.robedacartoon.it
Nel 2008, sulla spinta di un sogno fatto in una notte di gennaio, prende vita robedacartoon.it.
Un negozio online partito con pochi euro, dalla mansarda di casa, e che negli anni è cresciuto sempre di più fino a diventare un punto di riferimento per gli acquisti di molte famiglie italiane e non solo, permettendo a Barbara di mollare il suo precedente lavoro che stava spegnendo la sua vitalità.

40) Tacchi&biberon, consulenza e servizi per mamme in gamba    

di Letizia Gorla e Ileana Zanini
http://www.tacchiebiberon.com
Il servizio a domicilio, attualmente fornito esclusivamente su Milano, consente di soddisfare le diverse esigenze in termini di tempi e orari al fine di creare un servizio di eccellenza e “”tailor made”” offrendo servizi di qualità che siano di supporto ad una (futura) mamma aiutandola nella quotidianità come mamma e come donna permettendole di affrontare serenamente quest’esperienza straordinaria.
Vedi allegato

41) THE WOMOMS 

di Soraida Noris
http://thewomoms.com/
“The WoMoms”,nasce come account Instagram e poi visto il successo (500 follower in un mese e ad oggi 15.000) pochi mesi dopo abbiamo lanciato Womoms anche in rete! THE WOMOMS nasce dal binomio Women & Moms,siamo mamme che non hanno dimenticato l’importanza di essere prima di tutto donne. Il nostro progetto di community è proprio questo! Ricordare alle mamme che prima di tutto siamo Donne.
Vedi allegato

42) Una mamma, un taccuino e tanti racconti. 

di Giorgia Balestri
http://www.ninnanannaninnao.com
Cosa può succedere ad una trentacinquenne single (non per scelta), con un matrimonio fallito alle spalle e una sfiga tale da far invidia a Bridget Jones? Può incontrare l’Amore della sua vita e dopo pochi mesi decidere di avere un figlio. E poi un altro.
Questo è il riassunto dei miei quasi trentanove anni di vita. Mi piace raccontare sul mio blog (il mio taccuino virtuale) l’essere mamma.

43) UNODIUNO DESIGN DA BAMBINI   

di Silvia Mainetti e Valentina Bonecchi
http://unodiunobimbi.blogspot.it
Silvia e Valentina, 7 figli, 10 anni nella comunicazione e 1 progetto: UNODIUNO.I bambini ci regalano una visione incontaminata e imparano a tradurre le loro emozioni in un alfabeto fatto di colori e creatività. Unodiuno traduce su quadretti in legno queste opere realizzando certificati di  nascita,  quadretto famiglia, mamma, papà, nonni maestra, nomi tutti personalizzati, unici ed autentici.
Vedi allegato

44) Woman Lab

di Roberta Moretti
http://www.womanlab.it
Woman Lab Srl è una start up nata un anno fa da 5 libere professioniste, di cui 4 mamme! La nostra mission è promuovere le competenze femminili e lo facciamo attraverso il nostro network e i blog! Ci occupiamo, attraverso dei blog tematici, di accompagnare lo startup di impresa e il riposizionamento lavorativo e di promuovere piani di welfare aziendale.
Vedi allegato

45) WoMoms     

di Alessandra Bonadies
http://www.womoms.com
Womoms è una community fatta da donne, che abbraccia l’intero universo femminile, in cui l’essere mamme è solo una delle tante sfaccettature. Nasce sui social, come luogo virtuale di incontro, ma il suo vero fulcro è il blog: cerchiamo di pubblicare contenuti originali, di interesse e qualità, tanto che da dicembre, sulla scia del successo del blog, è partito anche il progetto Womoms’ Magazine.
Vedi allegato