Privacy e cookie policy

Blog

14
Nov

Saper trasformare un dolce in un’emozione: Ilaria alias LallabyCakes

Durante il MammaCheBlog Creativo del 23 Novembre potremo partecipare ai corsi di Cake Design tenuti da una maestra d’eccezione, Ilaria Pelucchi alias LallabyCakes. In attesa di incontrarla al MOMLab e assistere alle sue lezioni le abbiamo fatto qualche domanda sul suo lavoro e sulla sua idea di creatività.

Ilaria è una cake designer professionista, che ha fatto della sua passione per la  creatività una “dolce professione”. Dopo essersi diplomata come illustratrice professionista presso l’Istituto Europeo del Design di Milano si è specializzata a Londra presso la PME School of Cake Decorating, una prestigiosa scuola di settore. La sua filosofia si basa su un processo di decorazione creativa: ogni torta nasce da una storia unica e uno studio particolare. I suoi dolci per ogni occasione sono il frutto di design studiato ad hoc e non convenzionale.

 

Ilaria, raccontaci brevemente la tua storia. Come si può trasformare una passione in un’attività imprenditoriale?

Sono un’illustratrice che ha sempre disegnato e sognato con i colori. La mia attività è iniziata per caso, dovendo fare una torta special per mia sorella Francesca, giornalista. Mi è sempre piaciuto fare dolci ma non avevo mai visto una torta decorata “American Style” prima dell’estate del 2011 quando in rete ho trovato la sugar art: non potevo non provare a pasticciare con la pasta di zucchero.

La torta “gossip Girl” per mia sorella è stata la prima di una lunga serie di tortine che sono diventate “tortone” apprezzate, prima dai famigliari poi dagli amici e poi dagli amici degli amici. A questo punto ho deciso di aprire una partita IVA e rivolgermi ad una pasticceria per preparare le torte che io avrei poi decorato. Così si è sviluppato il mio business: ho intrecciato rapporti con grosse aziende del settore e con un pizzico di fortuna e studi di approfondimento che ho praticato in una prestigiosa scuola in Inghilterra, sono riuscita a trasformare la mia passione in un lavoro che mi piace e mi diverte tantissimo.

 

Mamme e creatività cosa pensi di questo binomio?

Tutte le mamme sono creative. La parola stessa CREATIVA sintetizza quello per cui una donna diventa una mamma: crea una vita. Ogni giorno una mamma inventa una storia per fare sì che i suoi bambini vivano al meglio tutte le cose, belle o brutte, che possono accadere. Spesso capita di dover improvvisare  per far diventare bello e divertente un momento noioso e “normale”: un disegno da colorare, dei pezzetti di verdure scartati dalla cucina che diventano un bosco e una casetta colorata, le bolle di sapone che fanno apparire tutte le cose più grandi se ci si guarda attraverso. Ogni attimo che una mamma passa col suo bambino è creativo, basta saperlo cogliere.

 

La tua definizione di creatività.

Creatività per me è saper trasformare un dolce in qualcosa di emozionante.

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.